

Ci occupiamo di effettuare una valutazione delle abilità generali dell’individuo evidenziando i punti di forza e di debolezza nelle diverse aree dello sviluppo: cognitivo, comunicativo, sociale, emotivo e motorio.
Sulla base dei risultati della valutazione insieme alla famiglia stiliamo un progetto di intervento individualizzato che verrà monitorato quotidianamente. Le procedure utilizzate sono evidence based e mireranno a sviluppare le piene potenzialità
dell'individuo a partire dai suoi principali interessi per promuovere abilità necessarie per essere autonomi nella vita quotidiana
Disturbi dell’età evolutiva sui cui interveniamo:

L'intervento svolto da professionisti specializzati, mira ad uno sviluppo sano ed armonico del bambino, attraverso la consapevolezza del proprio corpo e l'esplorazione del movimento.
Serve per:
L’intervento, che prevede l’utilizzo di tecniche, strumenti e procedure specifiche, ha il fine di migliorare il benessere del soggetto e dei familiari/caregiver.
Il servizio si pone i seguenti obiettivi:
Dopo un primo bilancio logopedico, comprendente un’attenta anamnesi, l’osservazione clinica e un’accurata valutazione, si fisseranno dapprima gli obiettivi ri-abilitativi in funzione delle difficoltà riscontrate e successivamente si costruirà un percorso personalizzato per ciascun individuo in base alle sue esigenze.
Il logopedista, inoltre, avrà il compito di monitorare i progressi fatti nel tempo attraverso un monitoraggio nel breve e lungo periodo. Effettuerà periodicamente dei parent-training logopedici con la famiglia e lavorerà in team multidisciplinare con psicologi, neuropsichiatri, TNPEE, insegnanti ed altre figure professionali, per una presa in carico completa.
Gli ambiti di intervento all’interno del nostro studio riguardano:


È uno strumento che supporta le famiglie nella funzione genitoriale.
I servizi che offriamo sono di due tipologie:
Affrontare esami medici non è piacevole, per questo risulta fondamentale preparare adeguatamente i nostri utenti ad affrontare tali esami così da evitare esperienze traumatiche.
Su richiesta dei genitori creiamo training specifici con il fine di abituare i bambini/ragazzi alle sensazioni che andranno ad affrontare.
Una delle tecniche principali utilizzate, derivate dall’analisi applicata del comportamento (A.B.A.) è il «condizionamento», che consiste nell’associare la sensazione spiacevole o neutra (in questo caso quelle incontrerà durante l’esame) ad una piacevole (un gioco, una canzone, un profumo o altro), così da arrivare a piccoli passi a tollerare le varie sensazioni che l’esame produce. Il tempo necessario per percorsi di questo tipo non è standardizzato ma si basa sulle caratteristiche di ogni singolo individuo e dipende dai diversi esami medici da affrontare.


Tutti i nostri insegnamenti sono inutili se non hanno il fine di agevolare la vita degli individui.
Sulla base di questa consapevolezza e dell’esigenza riportata dai genitori abbiamo avviato, usando gli strumenti necessari, dei programmi di sensibilizzazione all’esperienza di tagliare
i capelli, accordandoci con i genitori, parrucchieri e comprando strumenti quanto più simili possibile a quelli da loro utilizzati.
Abbiamo avviato dei training che prevedessero un’accettazione passo dopo passo di tutte le sensazioni che si potrebbero incontrare in questa esperienza.

Le attività in ambiente esterno sono parte integrante di tutti
i nostri interventi, in quanto sosteniamo con forza la necessità di trasferire gli insegnamenti a quanti più ambienti possibile, così da facilitarne la generalizzazione.
Per questo motivo oltre ad organizzare uscite strutturate, cogliamo anche l’occasione delle giornate di Sole per fare passeggiate
(sia in solitario che in compagnia), a giocare
nei parchetti limitrofi lo studio, ad andare a fare compere
e attendere il proprio turno per richiedere qualcosa nei negozi.

Valutiamo le abilità accademiche (lettura, scrittura e calcolo) e aspetti cognitivi, come le funzioni esecutive (attenzione, memoria, inibizione della risposta, pianificazione) per impostare un intervento individualizzato in un ambiente positivo e altamente motivante.
Particolare attenzione verrà posta alle emozioni connesse all’apprendimento, si valuterà la presenza di eventuale ansia da prestazione e gli effetti delle difficoltà presenti sull’autostima. L’intervento mirerà a migliorare anche tali aspetti e a restituire una maggiore autoefficacia.
L’intervento prevederà quindi:

Nasce con l’obiettivo di instaurare un ambiente emotivamente accogliente che permetta all’individuo di conoscere maggiormente se stesso e le proprie emozioni, così da fronteggiare meglio le difficoltà che emergono durante la crescita.
Nello specifico, gli obiettivi perseguiti sono:

L’intervento di supporto compiti ha come obiettivo quello di rendere ogni studente/ssa autonomo/a nelle varie attività didattiche attraverso strategie di insegnamento individualizzate
e scientificamente valide, promuovendo così il suo benessere emotivo e scolastico.
Si perseguiranno i seguenti obiettivi:

È un servizio che accompagna gli studenti nel loro percorso accademico offrendo:

oppure prenota un'appuntamento